La nuova legge sugli imballaggi (VerpackG) è entrata in vigore il 1° gennaio 2019 in sostituzione della precedente ordinanza sugli imballaggi.

La VerpackG si rivolge a tutti coloro che immettono sul mercato tedesco imballaggi contenenti un bene destinato al consumatore finale. Anche i distributori on line sono quindi interessati a questa normativa, basata sull’EPR ovvero il principio della responsabilità estesa del Produttore (chiunque commercializza imballaggi contenti beni è responsabile del loro ritiro e riciclo).

La "VerpackG" in molti aspetti ricalca la normativa in vigore in Italia e gli obblighi che produttori e importatori devono assolvere nei confronti del CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).

Il produttore/importatore italiano ha quindi l’obbligo di registrazione dal 1° gennaio 2019 nel registro degli imballaggi (Stiftung Zentrale Stelle Verpackungsregister) e di inviare una dichiarazione annuale con le quantità d’imballaggi immesse sul mercato tedesco nell'anno precedente .

Tali obblighi saranno a carico dell’importatore tedesco se si tratta di vendite B2B.

Sono previste pesanti sanzioni in caso d’inadempimento (da euro 100,00 a euro 10.000,00 per ogni singolo caso).

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
LINN Srl - C.so Silvio Trentin, 108 - 30027 San Dona' di Piave (VE) - P.I. 02352350272

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.