I datori di lavoro che attivano forme di conciliazione vita-lavoro, beneficiano di uno sgravio contributivo del 5%.
Con decreto del Ministero del Lavoro 12.09.2017 è stato reso operativo l’incentivo previsto dall’articolo 25 del D. Lgs. n. 80 del 15.06.2017 in materia di conciliazione vita-lavoro. La misura, sostanzialmente, intende premiare quei datori di lavoro che attivano forme di conciliazione modificando la contrattazione collettiva aziendale.
Tra gli interventi indicati dal decreto, ad esempio, figurano: i) estensione del congedo parentale e di paternità; ii) introduzione di percorsi formativi per favorire il rientro dal congedo di maternità; iii) introduzione del lavoro agile; iv) flessibilità oraria in entrata e in uscita; v) cessione solidale dei permessi con integrazione aziendale; vi) introduzione della banca ore.
Il periodo di attivazione dei miglioramenti decorre dal 01.01.2017 al 31.08.2018. I datori di lavoro potranno beneficiare di uno sgravio contributivo fino al 5% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali relativa all’anno precedente la presentazione della domanda di accesso al beneficio.