Il decreto del Ministero delle imprese e del Made in Italy è stato pubblicato il 9 ottobre 2023 nella Gazzetta Ufficiale n. 236, da tale data decorrono i 60 gg. (scadenza 11 dicembre per le festività) per la comunicazione dei titolari effettivi ai sensi dell’art.3 comma 6 ultimo periodo del DM 55/2022 al Registro delle Imprese.

Il titolare effettivo delle società obbligate alla comunicazione (SRL, SPA, SAPA, Società Cooperative) è la persona fisica (o le persone fisiche) che detiene:

  • la proprietà diretta, con la titolarità di una partecipazione superiore al 25% del capitale;

o

  • la proprietà indiretta, nel caso in cui la partecipazione al capitale sociale superiore al 25% avvenga attraverso società controllate, società fiduciarie o interposta persona

Se con i criteri sopra esposti non è possibile individuare il titolare effettivo, questo sarà la persona fisica (o le persone fisiche) con poteri di amministrazione o direzione.

La comunicazione Unica d’Impresa (DIRE) dovrà essere inviata telematicamente al Registro delle Imprese con la firma elettronica del dichiarante.

L’omessa comunicazione delle informazioni sul titolare effettivo al Registro delle imprese è punita (ai sensi dell’articolo 2630 c.c.) con la sanzione amministrativa da 103 a 1.032 euro (in capo a ciascun soggetto obbligato ex articolo 5 della L. 689/1981).