Blog
Società di comodo IVA detraibile
Le regole Iva connesse alle società di comodo violano il diritto dell’UE, sia per quanto riguarda la soggettività passiva che per quanto riguarda il diritto a detrazione dell’imposta.
Prorogato il tax credit per la quotazione delle PMI – Malta preferita
Il tax credit a favore delle PMI, per la quotazione in un mercato regolamentato o in un sistema multilaterale di negoziazione di uno Stato membro dell’UE, è stato prorogato a tutto il 2024
Falso commercialista reato di truffa aggravata ed esercizio abusivo della professione
Commette il reato di esercizio abusivo della professione chi, non abilitato e non iscritto all’ordine professionale, svolge attività tali da dare l’apparenza dell’attività professionale svolta dall’esperto contabile regolarmente abilitato.
Imposta di bollo sui contratti di appalto con enti pubblici
Con decorrenza dal 1° luglio 2023 il d.lgs. n. 36/2023 che disciplina gli appalti pubblici, ha introdotto l’imposta di bollo sui contratti di appalto di servizi, lavori e forniture.
Firma elettronica per la comunicazione al Registro dei titolari effettivi
La comunicazione (DIRE) del o dei titolari effettivi dovrà essere inviata telematicamente al Registro delle Imprese entro l'11 dicembre 2023, sottoscritta, almeno dal dichiarante, con firma elettronica.
Carabinieri per la tutela agroalimentare
Attenzione a usare indicazioni del tipo: IGP, DOP, ecc. sul menu del ristorante o della pizzeria. Il Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare verifica l’autenticità della provenienza in base alle fatture.
PEX anche per le società estere senza stabile organizzazione in Italia
Contrariamente a quanto prevede l’art. 152 del TUIR, anche alle società non residenti in Italia, e senza una stabile organizzazione nel nostro Paese, si applica il regime PEX (participation exemption) previsto dall’articolo 87 del TUIR.
Ristoranti e alberghi – somministrazione alimenti e bevande ai collaboratori
Per il ristorante non costituiscono compensi in natura i pasti consumati dal titolare, dai collaboratori, dai camerieri e dal personale in genere. Come chiarito dalla circolare n. 326/E/1997.
Collaborazione familiare negata ai conviventi di fatto
spettorato del Lavoro e INPS negano il rapporto di collaborazione al convivente di fatto
Distacco transnazionale
La carenza di personale spinge le imprese italiane alla ricerca di manodopera in distacco temporaneo da aziende straniere.
Lavoratori stagionali – contratto a termine
Le attività, individuate dal DPR. 1525/1963 e dai CCNL, possono assumere i lavoratori a tempo determinato senza l’obbligo di rispettare alcuni limiti previsti dal D.L 87/2018 e dal D.L. 81/2015
L’imposta sostitutiva sulle mance
Le somme che vengono lasciate dai clienti ai lavoratori a titolo di liberalità devono essere tassate