La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto una nuova detrazione dall’imposta lorda, nella misura del 36%, per le spese documentate (entro un limite massimo di euro 5.000,00) relative agli interventi (anche se eseguiti sulle parti comuni condominiali di cui agli artt. 1117 e 1117-bis c.c.) riguardanti: i) la “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi; ii) la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili, comprese le spese di progettazione e manutenzione.
Possono beneficiare della detrazione anche coloro che detengono l’unità immobiliare in forza di contratti di locazione (art.1571 c.c.) o di comodato (art. 1803 c.c.).
Per poter beneficiare dell’agevolazione è previsto che i pagamenti siano effettuati con strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni.
L’Agenzia delle Entrate ha precisato che il “bonus verde” spetta anche per la collocazione di piante e altri vegetali in vasi, a condizione che faccia parte di un più ampio intervento di sistemazione a verde degli immobili residenziali.