La Bottega di Mestiere è un modello rappresentato da un’impresa singola o da un aggregato di imprese operante nei comparti produttivi della tradizione italiana (Arte Bianca, Arte Bianca e Dolci, Arte Orafa, Artigianato Artistico, Benessere, Enogastronomia, Lattiero- Caseario, Nautica, Produzioni Alimentari, Rubinetterie, Strumenti Musicali, Lavorazione dei Metalli, Ristorazione, Costruzioni e Impiantistica e Lavorazione dei Metalli, Costruzioni e Impiantistica, Tessile-Abbigliamento-Calzaturiero (Tac), Lavorazione del Legno, Riparazioni Meccaniche, Lavorazione Carne e Pesce).

Il soggetto promotore riunisce uno o più soggetti ospitanti  presso i quali vengono indirizzati i giovani che si trovano in stato di disoccupazione ex art. 19 del Dlgs. 150/2015, cioè giovani disoccupati che si sono iscritti telematicamente al portale nazionale delle politiche del lavoro e disponibili all’inserimento presso i soggetti ospitanti (minimo sette per ogni soggetto ospitante).

Possono accedervi i giovani dai 18 ai 35 anni.

Il soggetto promotore riceverà  un contributo di 500 euro per ciascun percorso della durata di sei mesi, il soggetto ospitante riceverà un contributo di euro 250 mensili per ogni tirocinante per l’attività formativa, il giovane tirocinante riceverà un indennità di partecipazione di euro 500 mensili per un massimo di 3.000 euro.

Gli aspiranti tirocinanti, in possesso dei requisiti richiesti per accedere alla selezione, potranno iscriversi attraverso il sistema informatico raggiungibile dal sito www.italialavoro.it/amva.

L’ultimo bando si è chiuso con la selezione di diversi progetti formativi per ogni regione, potete consultare l’elenco sul sito : http://www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/botteghe/di+Mestiere/Home/Le+Botteghe/Le+Botteghe+sul+territorio/