La Banca Mondiale pubblica le sue regole per gli appalti di forniture, servizi (consulenza esclusa) e lavori, finanziati da IBRD o da IDA, nella Guidelines Procurement of Goods, Works, and non consulting services under IBRD loans and IDA credits & grants by World Bank Borrowers. Mentre le regole per i servizi di consulenza sono pubblicate nella  Guidelines, Selection and Employment of Consultants by World Bank Borrowers.

Le linee guida della B.M., sono state ideate nel 1995, per sottrarre all’arbitrio dei paesi beneficiari la scelta della regolazione dei contratti connessi ai progetti di svilupp.

Si tratta di regole prodotte da organi interni della B.M. e quindi senza alcuna pretesa di cogenza normativa; tuttavia i beneficiari, anche se non obbligati ad osservarle, le hanno sempre applicate per evitare di venire esclusi dai benefici.

Anche la Banca Mondiale ha introdotto quattro principi guida per l’aggiudicazione degli appalti:

(a) economia ed efficienza nella realizzazione del progetto, anche nella fase di acquisizione di beni, lavori e servizi prestati;

(b) trasparenza, tutti i possibili candidati da qualsiasi paese provengano, anche da paesi in via di sviluppo, devono ricevere le stesse informazioni e hanno uguale diritto a competere;

(c) interesse a favorire le imprese del paese beneficiario del prestito;

(d) trasparenza nelle procedure di approvvigionamento.

La B.M. pubblica – l’UN- Development Business – UNDB – con le notizie sulle gare relative ai progetti finanziati dalla B.M. e dagli altri organismi multilaterali, il Development Gateway Market – dgMarket – che contiene gli avvisi di gara di progetti finanziati da B.M. ma anche da singoli paesi, infine l’ e-Consultant con le richieste di interesse per incarichi di consulenza.

I bandi possono essere generali, pubblicati ancora nella fase di negoziazione del ciclo di progetto (General Procurement Notice – GPN) o specifici (Specific Procurement Notice – SPN). Il bando di gara generale (GPN) informa sul progetto (informazioni di base, ad es. la PIU –Project implementation unit– da contattare, il contratto di progetto, i requisiti, ecc.), i  bandi di gara specifici (SPN) contengono invece informazioni sullo specifico contratto: Request for Expression of Interest (REI), requisiti per partecipare al bando, informazioni sul contratto per cui è stata emessa,  termine di scadenza dell’espressione di interesse (EOI) e i dati del responsabile della gara.

La Banca Mondiale divide gli appalti in quattro categorie:

1. Beni (forniture di beni): beni, merci, materiali, macchinari, attrezzature, impianti industriali di vario genere.

2. Opere Civili (commissioni di opere civili): trasporto di materiali, costruzione di edifici ed infrastrutture, manutenzione, messa in opera di impianti.

3. Servizi (servizi di vario genere): servizi legati alla realizzazione di opere di scavi, mappature, e operazioni similari il cui prodotto è quantitativamente misurabile.

4. Consulenze (consulenze, studi e management).

Anche per le gare della B.M. è necessario essere accreditati, l’accredito avviene con la presentazione di una Expression of Interest  (EOI) in cui si presenta l’azienda o il gruppo. Sarà il responsabile della procedura a convocare le imprese scelte tra quelle che hanno inviato la EOI.

La procedura per la scelta di un consulente prevede l’invio da parte del consulente di una proposta (EOI), la predisposizione di una short list (da 3 a 6) dei concorrenti, ai quali sarà inviata una request for proposal (RFP), che dovrà contenere: la letter of invitation (LOI), le Instructions to Consultants (ITC) che contengono il Technical Data Sheet (TDS), i Terms of Reference, le condizioni standard del contratto, il modello standard di proposta finanziaria e il modello standard della proposta tecnica. Alla LOI dovranno essere  allegate: la lista dei concorrenti ai quali è stata inviata la RFP e la descrizione del metodo che sarà utilizzato per la selezione del consulente.

I metodi utilizzati per la scelta dei consulenti possono essere:

          Quality an Cost Based Selection (QSBS) in cui la qualità della proposta è più importante dell’offerta economica;

          Quality Based Selection (QBS) nel caso non sia facile definire i TORs;

          Selection Based on Consultants Qualifications (CQS) utilizzata per consulenze inferiori a 200.000 $ e basata solo sulle qualificazioni prodotte;

          Selction under Fixed Budget (FBS) per consulenze per le quali viene prestabilito un budget;

          Least Cost Selection (LCS) per consulenze standard ed inferiori a $ 200.000;

          Single Source Selection (SSS) per consulenze di valore inferiore a 100.000 $;

          Individual Consultants (IC) in ogni momento del progetto.

La pubblicazione della GPN è obbligatoria per ogni contratto di valore superiore a $ 200.000, per le consulenze, e superiore a $ 10 milioni, per forniture di beni, servizi e lavori.