Per tutte le aziende che hanno sospeso o ridotto l’attività a causa dell’emergenza COVID 19 (Coronavirus) e conseguentemente siano state costrette a lasciare a casa i lavoratori dipendenti.

Se artigiani : potete richiedere l’intervento del FSBA (Fondo Bilaterale di Solidarietà per l’Artigianato) per la durata di 100 giorni (con settimana lavorativa di cinque giorni) e 120 giorni (con settimana lavorativa di sei giorni). La procedura prevede la richiesta all’INPS dell’apposito ticket e la stipula di un accordo sindacale e il pagamento dell’ottanta per cento della retribuzione.

Per commercianti, pubblici esercizi, alberghi e terziario: potete richiedere l’intervento del FIS (Fondo Integrazione Salariale) se occupate cinque o più lavoratori dipendenti. L’intervento copre nove settimane lavorative. Se occupate meno di cinque dipendenti potete richiedere la Cassa Integrazione Salariale in deroga, per la durata di un mese. In entrambi i casi l’intervento prevede l’ottanta per cento della retribuzione e richiede l’accordo sindacale.