L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).

La Cassazione con ordinanza 21/11/2022 n. 34151 ha stabilito che per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus), e non solo, deve essere inviata apposita comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dall’ultimazione dei lavori, pena decadenza del credito d’imposta.

Si tratta di comunicazioni che certamente nessuno mai esaminerà nella sostanza, l’importante è rispettare la forma. La Cassazione quindi smentisce tutte quelle decisioni delle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali che sostenevano l’importanza della sostanza sulla forma.

Chi non ha effettuato la comunicazione, se non è ancora incorso nell’accertamento, potrà richiedere la remissione in bonis di cui all’art. 2, comma 1 del DL 16/2012, entro i termini per la prima dichiarazione utile, versando la relativa sanzione.